Tesla Model Y, è lei l'auto più venduta al mondo nel 2023
Tesla Model Y, è lei l'auto più venduta al mondo nel 2023

Tesla Model Y, è lei l’auto più venduta al mondo nel 2023

30 Gennaio 2024
0 Commenti

Tesla Model Y è l’auto più venduta del mondo nel 2023, secondo i dati preliminari di Jato Dynamics e Car Industry Analysis.

Dopo essere stata l’auto più venduta in Europa nel 2023, la Model Y con 1,23 milioni di unità ha superato Toyota Rav4 e Corolla, guadagnandosi il titolo di regina mondiale nelle vendite.

I dati parziali (quelli definitivi saranno disponibili nel secondo trimestre) comprendono le cifre dei mercati di Stati Uniti e Canada, della maggior parte dell’Europa, della Cina, dell’Australia e della Nuova Zelanda, dei maggiori mercati dell’America Latina, dell’India, di alcuni mercati del Sud-Est asiatico, della Corea del Sud, della Russia, della Turchia e di Israele.

A questi si aggiungono le stime per Medio Oriente e Nord Africa, Giappone, Taiwan, Sudafrica, Hong Kong, Malesia, Thailandia, Filippine, Kazakistan, Singapore e Pakistan.

TESLA MODEL Y È L’AUTO PIÙ VENDUTA AL MONDO 2023

Nonostante manchino alcuni mercati, attualmente la Tesla Model Y è in una posizione inattaccabile con 1,23 milioni di unità consegnate tra gennaio e dicembre 2023. Dati che registrano un aumento del 64% rispetto all’anno precedente.

Il Suv di taglia media del brand americano ha costituito uno storico traguardo, trattandosi di un’auto elettrica, sui tre dei principali mercati globali.

Negli Stati Uniti ha registrato circa 385.900 unità vendute; in Cina, dove è prodotta, sono state 456.394 le unità vendute e in Europa 254.822.

Un risultato clamoroso per il brand di Elon Musk, nato nel 2003, che ha registrato record su record fino a diventare la casa che ha creato un veicolo elettrico che è diventato la prima auto a livello globale.

DUE TOYOTA AL SECONDO E TERZO POSTO: RAV 4 E COROLLA

A completare il podio delle auto più vendute al mondo nel 2023 troviamo due Toyota, rispettivamente Toyota Rav 4 al secondo posto e Toyota Corolla al terzo.

Il brand, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, compare sia con un Suv sia con una compatta, entrambe ibride non essendo disponibili con la versione elettrica.

Nonostante ciò, la seconda auto più venduta al mondo, la Toyota Rav4 ha raggiunto 1,07 milioni di unità attualmente vendute a livello globale, rispetto alle 1,02 milioni di unità nel 2022, quando era la leader del mercato globale.

Terzo posto per la Toyota Corolla, che registra 1,01 milioni di unità.

SEDE SANT'ANASTASIA

SEDE POLLENA TROCCHIA

SEDE SANT'ANASTASIA

SEDE POLLENA TROCCHIA

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati.
RCR AUTO S.R.L. – P.iva 06257981214