Le auto GPL sono scelte da molti perchè vantaggiose sia economicamente che in termini di impatto ambientale in quanto consentono di ridurre l’inquinamento e di contenere la diffusione di polveri sottili.
Di conseguenza, si può considerare il GPL (gas di petrolio liquefatto) ecologico in quanto rilascia basse quantità di residui anche dopo la sua completa combustione.
Ancora oggi, il Gpl rimane un’alimentazione conveniente e un’ottima scelta per contenere i costi per le famiglie. Difatti, il numero di auto vendute con questa motorizzazione è in crescita.
Scopriamo quindi la classifica delle migliori 10 auto GPL dai consumi più contenuti, stilata in base al consumo medio dichiarato dalle case.
1) MITSUBISHI SPACE STAR
La piccola giapponese compatta, Mitsubishi Space Star è la regina dei consumi nelle auto GPL.
Mitsubishi Space Star monta un motore GPL 1.0 litri da 73 CV ed è capace di mantenere una media nel misto di 4,0 litri ogni 100 km, in modalità benzina, che diventano 5,2 litri con l’ausilio del GPL.
2) NISSAN MICRA
La Nissan Micra nella versione bi-fuel benzina/Gpl è un’auto pratica e ideale per affrontare questo periodo di transizione energetica.
Il serbatoio Gpl ha una capienza di 42 litri che riempito insieme a quello benzina consente di percorrere fino a 1.000 km.
Micra monta un motore 1.0 3 cilindri da 90 CV con consumi medi di 5,3 litri per 100 km (gpl), quelli di benzina sono 6,2 litri.
Inoltre, oltre al risparmio di carburante garantito, un valore aggiunto è il suo costo accessibile.
3) KIA PICANTO
Kia Picanto è la citycar dallo stile accattivante e caratterizzata da un buon comfort ed abitabilità.
Picanto con la doppia alimentazione benzina e Gpl monta un motore da 1.0 litri da 65 CV e 88 Nm di coppia.
Il consumo ridotto rappresenta un punto forte di questa auto Gpl: 5,1 l/100 km con GPL e 6,6 l/100 km con benzina.
4) DACIA JOGGER
Dacia Jogger è una delle migliori auto Gpl che consumano meno ed un modello ottimo perchè coniuga tanto spazio interno (disponibile in versione 5 e 7 posti), un prezzo competitivo e costi di gestione contenuti.
Infatti il motore 1.0 turbo da 101 CV le permette di consumare 7,7 l/100 km a GPL e 6,0 l/100 km a benzina e i due serbatoi le garantiscono un’autonomia che sfiora i 1.000 km.
5) RENAULT CLIO
L’auto icona del segmento B, raffinata e dinamica sotto ogni punto di vista, Renault Clio permette di ridurre i consumi grazie soprattutto alla sua motorizzazione GPL.
I consumi medi si aggirano a 5,3 l/100 km in modalità benzina e 7 l/100 km a GPL.
Renault Clio Gpl monta un motore di 1.0 TCe da 100 CV.
6) FORD FIESTA
Ford Fiesta è un’auto delle auto più amate in Italia e non solo, anche con motore Gpl.
Infatti, monta un propulsore 1,1 litri da 75 CV benzina/gpl che garantisce ottimi consumi. Infatti, il consumo medio si aggira a 4,5 l/100 km benzina e 6,0 litri di Gpl ogni 100 km.
7) HYUNDAI BAYON
Hyundai Bayon rientra nella classifica delle top 10 auto Gpl che consumano meno.
Questa segmento B ha un’assetto rialzato e offre un buon equilibrio tra comfort a bordo e risparmio nell’uso di tutti i giorni.
Il motore di Hyundai Bayon è un 1.2 benzina/Gpl da 82 CV di potenza che le garantisce consumi di 5,5 l/100 km di gpl e 6,9 litri di benzina ogni 100 km.
8) DACIA SANDERO
Dacia Sandero è una delle migliori auto gpl per consumi ed è disponibile in versione crossover, Sandero Stepway, e in versione più classica, Sandero Streetway.
Dacia Sandero a doppia alimentazione benzina gpl è mossa da un motore 1.0 turbo da 100 CV di potenza con consumi di 6,7 litri di Gpl e 5,4 litri di benzina ogni 100 km.
9) KIA SPORTAGE
Tra i C-Suv più apprezzati per tecnologia, ampio spazio a bordo e il buon rapporto qualità-prezzo spicca il C-Suv coreano Kia Sportage dai consumi Gpl contenuti.
Sportage è offerta con propulsore benzina / gpl 1.6 da 136 CV di potenza dai consumi medi di 6,8 l/100 km (benzina) e 8,7 l/100 km (Gpl).
10) LANCIA YPSILON
Nella Top 10 auto Gpl per consumi c’è anche l’utilitaria elegante Lancia Ypsilon Gpl.
Ypsilon monta un propulsore Gpl/benzina 1.2 da 69 CV che le garantisce consumi nel ciclo misto Wltp di 6,1 – 7,4 l/100 km.
Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.
Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.