Ti è mai capitato di percepire una vibrazione in fase di frenata?
È un sintomo che l’auto ha un guasto che può essere localizzato in molte parti dell’auto, non solo nei freni come molti pensano.
Se la risposta è si, ecco tutto quello che devi sapere sulle possibili cause della vibrazione in frenata e dei consigli per limitare l’usura dell’impianto frenante.
Se la tua auto vibra quando freni e quindi percepisci una vibrazione al pedale del freno, al volante o al sedile, le possibili cause possono essere:
– gli pneumatici e i cerchi sono sbilanciati: è il caso meno probabile perché vibrerebbe soprattutto il volante sempre e non solo durante la frenata;
– gli ammortizzatori sono usurati: questo problema non provoca vibrazioni da solo ma le amplifica se causate da altri malfunzionamenti;
– i dischi dei freni sono danneggiati e quindi potrebbe esserci un problema all’impianto frenante, è il caso più comune.
A causa del caldo o di un utilizzo intenso i dischi si ovalizzano. Ma come si capisce se i dischi dei freni sono ovalizzati?
L’ovalizzazione dei dischi avviene perché la parte curva del disco, quando ruota, sfrega più intensamente contro la pastiglia in ciascuna delle curve e provoca così una vibrazione che si riflette sul volante, sul pedale del freno o sull’auto in generale.
Nel caso in cui la deformazione è elevata potrebbe esserci anche una perdita di efficienza nell’impianto frenante, il che sarebbe molto pericoloso.
La soluzione è far controllare in un’officina l’auto e se sarà necessario cambiare sia i dischi che le pastiglie o ripararli.
In generale però se a vibrare sono pedale e volante, il problema è quasi certamente legato alle ruote anteriori; se invece coinvolge il sedile, allora il problema potrebbe essere associato alle ruote posteriori.
Per le auto con cambio manuale si consiglia di effettuare frenate brevi, ma intense. Non brusche inchiodate, ovviamente, ma decelerare dolcemente usando il freno motore (ovvero scalando le marce) e usare il pedale del freno solo per l’effettivo arresto del veicolo.
Per le auto con cambio automatico è bene utilizzare il freno meccanico durante la sosta: lasciare il cambio in P e mollare il pedale del freno.
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