La compatta Jeep Avenger è la più recente della famiglia Jeep, le cui dimensioni sono al pari di un’utilitaria: lunghezza pari a 4,08 metri, larghezza 1,72 metri e altezza da terra di 1,53 metri e può ospitare fino a 5 passeggeri.
Jeep Avenger è tradizionalmente la prima auto 100% elettrica del marchio Jeep, ora disponibile in Italia e in Spagna anche nella versione 1.2 a benzina, affiancando la più grande Jeep Renegade.
JEEP AVENGER INTERNI
Gli interni della Jeep Avenger sono molto sofisticati, allegri e comodi. La plancia è massiccia ed è divisa su due livelli con il grande schermo touch da 10,25’’ del sistema di infotainment Uconnect, con posizione a sbalzo nella parte centrale.
Le plastiche sono in plastica rigida ma ben impreziosite da inserti di color metallo nei pannelli porta.
Il design, la grafica del cruscotto digitale e dello schermo centrale sono curati nei minimi dettagli.
Il sistema multimediale è intuitivo, personalizzabile e integra Android Auto e Apple CarPlay senza fili.
L’ambiente interno è confortevole e modulabile, grazie ai molteplici vani portaoggetti e ai sedili in pelle e tessuto regolabili e dotati della funzione massaggio.
JEEP AVENGER ESTERNI
Il B-SUV mantiene la tradizionale griglia a sette feritoie, chiusa per la variante elettrica sotto alla quale si ricongiungono la coppia di fari full LED anteriori.
La silhouette è slanciata anche grazie alla linea dei finestrini piuttosto alta e i cerchi da 18 pollici.
Le maniglie delle portiere posteriori sono eleganti e il posteriore è caratterizzato dall’originale firma ottica a LED a forma di X e dal paraurti con inserti neri. I passaruota neri mettono in contrasto la tinta gialla del modello di lancio.
JEEP AVENGER DIMENSIONI BAGAGLIAIO
Il bagagliaio Jeep Avenger è simile a quello di un’utilitaria nelle forme e nella capacità, con un’ottima capienza pari a 380 litri che comprende il doppio fondo gestibile tramite un piano rigido che si può regolare in altezza.
Nella versione elettrica, invece, la capienza si riduce a 355 litri.
Per quanto riguarda il portellone elettrico, la soglia di carico, da terra, è piuttosto alta, misurando da terra ben 720 mm.
JEEP AVENGER MOTORI E CONSUMI
Per quanto riguarda i consumi, è bene distinguere la Jeep Avenger full-electric e la versione endotermica a benzina.
La Jeep Avenger elettrica dispone di un motore elettrico da 156 CV ed è dotata di una batteria pari a 54 kWh con 12 moduli e 102 celle.
Il consumo medio è di 15,9 kWh/100 km con un’autonomia pari a 390-392 km. Per quanto concerne la ricarica, è consigliabile collegarsi alla colonnina rapida da 100 kW, così da passare dal 20% all’80% di carica in soli 25 minuti.
Invece, per caricare il caricabatterie di bordo da 11 kW, saranno necessarie all’incirca 5 ore e mezza.
Per quanto riguarda la Jeep Avenger benzina, si tratta di un 1.2 turbo da 100 CV e 205 Nm denominato T3 Gse. La trazione, come per la versione full-electric, è anteriore e il cambio è manuale a sei rapporti.
I consumi, invece, in fase di omologazione, sono pari a 5,6 l/100km.
la versione ibrida invece, promette una diminuzione delle emissioni di CO2 del 15% rispetto alla versione a benzina, attestandosi tra i 111 e i 114 g/km, con consumi dichiarati di 19,6 km/l.
JEEP AVENGER ALLESTIMENTI
Gli allestimenti della Jeep Avenger sono quattro, validi sia per la versione full-electric che benzina: Avenger, Longitude, Altitude e Summit.
Per quanto concerne le personalizzazioni, invece, i clienti possono scegliere sette diverse tonalità per la carrozzeria, più delle varianti bicolore con tetto Volcano.
A disposizione vi sono tre vernici pastello Snow, Volcano e Ruby, oppure quattro vernici metallizzate Sun, Lake, Granite e Stone.
Oltre ai colori, per gli allestimenti Longitude e Altitude, è possibile aggiungere i seguenti pacchetti di personalizzazione: il pacchetto Tech & Style, il pacchetto Infotainment & Convenience ed il pacchetto Winter Pack.
Anche per l’allestimento Summit sono disponibili i seguenti pacchetti aggiuntivi: il pacchetto Adas, il pacchetto Led & Style ed il pacchetto Infotainment pack.