Sistema Start e Stop: cos'è e come funziona, perchè disattivarlo quando non funziona
Sistema Start e Stop: cos'è e come funziona, perchè disattivarlo quando non funziona

Sistema Start e Stop: cos’è e come funziona, perchè disattivarlo quando non funziona

20 Luglio 2024
0 Commenti

Il settore automotive si è attivato per limitare le emissioni inquinanti delle auto e per rispettare le normative che con il tempo si sono fatte più stringenti.

Una di queste è l’introduzione per le auto con motore termico tradizionale, di dispositivi anti-inquinamento tra cui la funzione Start e Stop.

Ma cos’è e come funziona lo start e stop e come si disattiva?     

COS’È IL SISTEMA START E STOP?

Lo Start e Stop è un sistema in grado di arrestare automaticamente il motore durante le fermate prolungate dell’auto.

Il motore del veicolo verrà riavviato molto rapidamente non appena i sensori di bordo rileveranno un’azione del conducente (ad esempio, l’azionamento del pedale della frizione).

Per entrare in azione lo Start e Stop, l’automobilista deve arrestare la marcia e posizionare il cambio in folle: il sistema entrerà automaticamente in azione spegnendo il motore dell’auto.

In questo modo i consumi di carburante e le emissioni di CO2 vengono ridotti sensibilmente.

COME FUNZIONA IL SISTEMA START E STOP?

Il sistema Start e Stop è gestito dalla centralina, che arresta il motore al verificarsi di certe condizioni.

Sulle auto dotate di cambio manuale, è necessario che l’auto sia ferma e con il cambio in folle; sui modelli automatici invece non è richiesto di agire sul cambio perché i pistoni sono a riposo e alcuni sistemi più efficienti, entrano in funzione già in fase di rallentamento, quando la velocità inizia a scendere a pochi chilometri orari.

Non appena il conducente aziona nuovamente il pedale della frizione, oppure solleva il piede dal freno nel caso di auto con cambio automatico, l’elettronica dà l’ordine al motorino d’avviamento di rimettere immediatamente in movimento gli organi meccanici.                                  

A COSA SERVE LO START E STOP?

Lo Start e Stop è stato studiato per una ragione fondamentale: ridurre i consumi di carburante, limitare le emissioni di CO2 e contenere quindi i costi di gestione.

Quanto fa risparmiare lo Start e Stop? L’abbattimento dei consumi può raggiungere il 10-15%, anche se il dato varia a seconda del tipo di percorso effettuato.

I maggiori benefici del sistema si possono riscontrare con un utilizzo dell’auto nelle strade urbane con traffico congestionato: in questo caso, la soglia del 10% può anche essere superata.

Da considerare è anche la possibilità, attraverso questa funzione, di arrestare rapidamente il motore anche per pochi secondi, dato che riavviarlo incide negativamente sui consumi.

COME DISATTIVARE LO START E STOP?

Sulla maggior parte delle auto moderne c’è la possibilità di disattivare questo sistema attraverso un pulsante posizionato solitamente sulla plancia: il pulsante andrà premuto ogni volta che si sale in auto.

Il pulsante è universale e facilmente riconoscibile da una lettera “A” cerchiata accompagnata dalla scritta “OFF”.

Ad ogni modo, lo Start e Stop può disinserirsi in automatico in questi casi:

– Quando la temperatura del motore non è ottimale;

– Quando lo stato di carica della batteria non è ottimale tanto da garantirne il corretto funzionamento;

– Quando si riscontra un’importante differenza di temperatura tra l’interno del veicolo e l’esterno a causa del condizionatore.

Sono molti gli automobilisti che cercano soluzioni per disattivare in modo permanente lo Start e Stop: ricordiamo che in questi casi c’è il rischio concreto di danneggiare le componenti elettroniche e di rendere nulla la garanzia.

PERCHÉ LO START E STOP NON FUNZIONA?

Ci sono diversi motivi per i quali il sistema Start e Stop potrebbe non funzionare, ecco i più frequenti:

– La batteria ha uno stato di carica troppo basso: in questo caso interviene un sistema di protezione che disattiva in automatico la funzione Start e Stop per garantire l’avviamento del motore;

– La batteria montata non è compatibile;

– La temperatura esterna è troppo bassa o troppo alta: la batteria in questi casi potrebbe avere bisogno di un’energia superiore per avviare il motore, dunque il sistema viene disattivato come protezione;

– La temperatura del motore è troppo bassa o troppo alta. 

START & STOP COME FUNZIONA SULLE AUTO IBRIDE?

Lo Start and Stop si applica su ogni tipologia di veicolo, soprattutto sulle auto ibride. Come mai? 

Nella maggior parte dei casi, sulle auto ibride si usa direttamente il propulsore elettrico per riattivare il motore endogeno al posto del motorino di avviamento per risparmiare sia mentre l’auto è accesa che in ripartenza. 

Inoltre, soprattutto le auto mild-hybrid tendono ad avere sistemi start&stop piuttosto evoluti in quanto iniziano a spegnere il motore già in fase di decelerazione.

L’obiettivo? Limitare in maniera significativa i consumi e le emissioni inquinanti per favorire la sostenibilità e rispettare l’ambiente.

SEDE SANT'ANASTASIA

SEDE POLLENA TROCCHIA

SEDE SANT'ANASTASIA

SEDE POLLENA TROCCHIA

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati.
RCR AUTO S.R.L. – P.iva 06257981214

Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.



Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.