Quando ci si mette alla guida rispettare i limiti di velocità è importante e lo è ancor di più in presenza dei rilevatori autovelox.
Per evitare sorprese e multe salate, oltre ai cartelli stradali, esistono diverse app gratuite per rilevare autovelox fissi e mobili.
Ecco allora una guida con le migliori app autovelox gratis per smartphone Android e Apple per non farsi trovare impreparati.
1) GOOGLE MAPS
Google Maps è una delle app di navigazione più utilizzate dagli utenti che possiedono uno smartphone e, oltre al servizio di navigazione su mappa e ad altre funzioni disponibili, rileva anche la presenza degli autovelox.
Per quanto riguarda la segnalazione dei rilevatori di velocità fissi è automatica, mentre per quelli mobili dà la possibilità all’utente di segnalare la loro presenza e aggiungerla sul percorso della navigazione.
Basterà andare sul pulsante ” +” e scegliere tra altre possibilità di segnalazione (incidenti, autoelox mobile, lavori in corso, rallentamento, veicoli in panne) e poi fare tap su pulsante “Conferma”.
È compatibile anche con Android Auto e Apple Car Play.
2) WAZE
Un’altra tra le migliori app di navigazione gratis e più utilizzate dagli automobilisti, anche per i rilevatori autovelox, è Waze.
Questa è costantemente migliorata e aggiornata dagli “Wazers”, la community di utenti che segnalano personalmente la presenza di autovelox fissi e mobili, presenza della polizia e di ostacoli in strada, eventuali incidenti, rallentamenti e lavori in corso, distributori economici.
Disponibile sia per Android e iOS, quando l’app rileva la presenza di un rilevatore di velocità, l’automobilista sarà informato tramite avvisi sonori e visivi sulla mappa.
3) COYOTE
Coyote è una delle applicazioni mobile più famose per la segnalazione degli autovelox, l’indicazione dei limiti di velocità, i dati sul traffico in tempo reale e anche il Gps.
Coyote si distingue, inoltre, perché fornisce agli automobilisti anche informazioni sul traffico e su tutti gli eventi che si possono ripercuotere sul loro viaggio grazie alla community che la aggiorna continuamente.
Gli avvisi vengono emessi in tempo reale e con un anticipo di circa 30 chilometri, per permettere all’automobilista di regolare la sua velocità.
4) RADARBOT
Radarbot è un’ottima applicazione per la rilevazione autovelox molto apprezzata dagli utenti, disponibile sia sul Google Play Store sia sull’Apple Store.
Oltre a segnalare il traffico in tempo reale, segnala la presenza di autovelox e tutor, che possono essere segnalati anche dagli automobilisti stessi anche in caso di autovelox mobili temporanei presenti sulle strade.
Per attivare la segnalazione di tutor e rilevatori di velocità, bisogna assicurarsi che il pulsante in basso a destra sia rosso, il che significa che la segnalazione degli autovelox è attiva.
È disponibile nella versione gratuita, ma esiste anche una versione Premium senza i banner pubblicitari, a pagamento.
5) TOM TOM GO NAVIGATION
Un’altra app autovelox, prima nota come TomTom AmiGO, è TomTom Go Navigation.
Quest’app è disponibile sia per iPhone sia per smartphone Android e segnala la presenza di tutor, autovelox fissi e mobili anche offline senza connessione.
Questo, solo dopo aver premuto sul pulsante “Conta su di me” e “Consenti” per permettere all’applicazione di accedere alla posizione per consentire il suo funzionamento.
Appena l’auto si avvicinerà ad un autovelox l’app invierà un avviso sonoro e, visivamente, comparirà il limite di velocità indicato sulla strada. Come per le altre app precedenti, è possibile anche segnalare la presenza di autovelox cliccando sul “+”.
Inoltre, è possibile anche segnalare la presenza di un radar non presente.
Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.
Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.