La pompa della frizione è presente nei veicoli con cambio manuale e svolge un ruolo primario nel disinserimento e azionamento della frizione.
Se, mentre si cambia la marcia si dovesse avvertire una sensazione anomala a livello del pedale, ad esempio il pedale della frizione è molle o non entrano le marce, potrebbero esserci dei problemi e quindi andrebbe sostituita.
La pompa di frizione, che lavora insieme al cilindro della frizione, è uno dei dispositivi che permettono alla trasmissione dell’auto di funzionare correttamente.
Infatti, una volta ricevuta la pressione del piede, il cilindro spinge un’asta per disinnestare la frizione e cambiare marcia.
Se in questa fase si dovesse inceppare qualcosa, il conducente potrebbe avere difficoltà con il cambio delle marce fino ad arrivare ad una scarsa guidabilità del veicolo data proprio dall’impossibilità di passare da una marcia all’altra.
Fra i vari sintomi, il più evidente è una sensazione inconsueta del pedale, che potrebbe sembrare molto più molle e quindi affondare senza però che venga disinnestata correttamente la marcia.
Altri fattori da osservare sono eventuali perdite sul pavimento o nel vano motore.
Va sottolineato che i problemi alla pompa di frizione non devono mai essere ignorati a lungo perché vi è il rischio di un danneggiamento alla trasmissione.
Nel caso di frizione meccanica, se il pedale diventa duro, è probabile che ad essere grippato sia il cavo o il leveraggio. In questa situazione, bisogna lubrificarlo con l’asta o procedere con la sostituzione.
Nel caso di frizione idraulica, è probabile che il problema sia legato allo spingidisco o al reggispinta ed è quindi necessaria una riparazione in officina.
In media la durata della pompa della frizione è tra i 20.000 e i 200.000 km, ma dipende dallo stile di guida e da quanto viene usata l’auto.
Il costo per la sostituzione della pompa della frizione si aggira intorno ai 500 euro, compreso di materiale e manodopera. Ogni officina però farà il suo prezzo quindi il consiglio è sempre quello di informarsi.
Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.
Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.