Il motorino d’avviamento è un componente meccanico necessario per trasformare l’energia elettrica accumulata nella batteria 12V in energia meccanica di rotazione.
Tale componente lavora ogni qualvolta si accende l’auto ed è dunque sottoposto a migliaia di accensioni in un anno.
Di conseguenza, può accadere che tale componente si rompa e, a tal proposito, sarà necessario contattare un carroattrezzi per far portare l’auto dal meccanico.
Vediamo dunque nel dettaglio quali sono i segnali e le cause che indicano un guasto del motorino di avviamento, quali sono le differenze del motorino avviamento su auto con motore termico, ibrido o elettrico e il costo relativo alla sua sostituzione.
Innanzitutto, se inserendo e girando la chiave percepite dei rumori e dei ticchettii ma l’auto resta spenta, ciò significa che quasi sicuramente il motorino di avviamento ha un guasto.
Inoltre, i fari accesi con il motore che non parte o che singhiozza e la presenza di fumo sono altri segnali che indicano che il motorino d’avviamento è bloccato o non funziona.
I motorini d’avviamento possono rompersi per i seguenti motivi:
– Collegamenti elettrici difettosi;
– Difficoltà nell’azionare l’interruttore magnetico;
– Interruttore magnetico difettoso;
– Motorino elettrico difettoso;
– Trasmissione a pignone, pignone o giunto unidirezionale a rulli danneggiato.
Se si è verificato un guasto ai motorini di avviamento, sarà impossibile accendere l’auto in quanto tale componente meccanico è fondamentale per accendere il motore termico, consentendogli di raggiungere un numero di giri sufficienti per il suo autosostentamento.
Tuttavia, le auto con motore termico sono dotate di motorino d’avviamento e l’introduzione del sistema Start & Stop ha permesso di aumentare l’affidabilità del motorino di avviamento e dunque di evitare che si rompa.
Invece, per le auto ibride, il componente presenta caratteristiche diverse in base alla tipologia di configurazione del sistema di propulsione.
Le auto elettriche invece, non utilizzano alcun motorino di avviamento.
Il costo di sostituzione di un motorino di avviamento si aggira tra i 300 e i 500 euro in quanto comprende il costo del pezzo di ricambio e la manodopera. Il costo aumenta in base alla reperibilità dei ricambi e al loro prezzo.
Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.
Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.