Lavare la propria auto da soli può sembrare un compito noioso per tanti e quindi, molti preferiscono recarsi in un autolavaggio vicino pur di non ricorrere al fai da te.
In realtà, la pulizia dell’auto può essere un ottimo modo per risparmiare denaro nel tempo e per controllare lo stato della propria vettura nel lungo termine.
1) Lavare regolarmente gli esterni e la carrozzeria dell’auto
La pulizia degli esterni dell’auto è un’operazione molto importante che andrebbe svolta mensilmente. Questo la rende più piacevole esteticamente ed evita che lo sporco accumulato rovini la carrozzeria e la vernice dell’auto.
Se si vive in una zona con condizioni metereologiche difficili o se l’auto è spesso esposta a fango e sporco è necessario lavarla più di frequente. Inoltre è ancora più rischioso se esposta al sale antighiaccio, che è corrosivo, o alla sabbia.
Per fare questa operazione il consiglio sarebbe usare una idropulitrice, oppure nel caso in cui non se ne abbia una a disposizione, usare una spugna morbida con dei prodotti specifici per la pulizia dell’auto. Dopodiché, sciacquare e asciugare subito per evitare gli aloni.
2) Pulire gli interni dell’auto
Per pulire in modo ottimale gli interni dell’auto è necessario rimuovere inizialmente i residui con l’aspirapolvere. Questo include anche i tappetini, i sedili e il pavimento del veicolo perché una buona aspirazione può anche eliminare gli odori sgradevoli.
Infatti, per procedere nel migliore dei modi, si consiglia di rimuovere i tappetini dall’auto e aspirare la polvere e lo sporco formatosi.
Successivamente lavarli con acqua e bicarbonato, sapone o aceto di mele e dopo aver passato il tutto con una spazzola a setole dure, risciacquarli e appenderli per l’asciugatura.
Per quanto riguarda il cruscotto, dove si deposita la polvere, usare un detergente apposito per eliminare la sporcizia oppure un panno in microfibra umido.
Evitare di mangiare e bere è un ottimo accorgimento per evitare macchie e residui che possano anche attirare insetti e animali indesiderati.
3) Rimuovere le macchie difficili
Anche facendo attenzione, è inevitabile che l’auto si macchi.
La cosa migliore sarebbe rimuovere le macchie subito ma, nel caso non sia possibile, sul mercato esistono diversi prodotti e kit pulizia per gli interni dell’auto.
Se invece, le macchie sono difficili da eliminare, come nel caso di quelle causate dal mal d’auto, la soluzione migliore è togliere i residui e spargere bicarbonato sulla macchia così che questo assorba anche l’odore.
Dopo aver lasciato agire il tutto per trenta minuti, pulire con acqua e un panno pulito.
4) Pulire parabrezza, finestrini e specchietti
Pulire le superfici vetrate dell’auto è importante per garantire una visibilità chiara e sicura durante la guida.
Prima di iniziare è fondamentale evitare l’esposizione diretta al sole dell’auto o la pulizia delle vetrate se calde.
Per pulire parabrezza, finestrini e specchietti dell’auto bisogna usare un detergente specifico per vetri auto(è possibile utilizzare anche i prodotti per la pulizia di specchi e finestre casalinghi) pulendo con il panno in microfibra o una spugna morbida tutta la superficie su entrambi i lati. Successivamente asciugare molto bene la superficie per evitare aloni e striature.
Per migliorare la pulizia del parabrezza è importante avere i tergicristalli sempre performanti.
Dopo aver strofinato la plastica degli stessi con un panno con applicato un detergente specifico su entrambi i lati, è ottimale sciacquarli ed asciugarli senza tralasciare alcun punto per evitare la formazione di aloni o strisce che alterano la visibilità.
5)Pulire gli pneumatici dell’auto
Tenere le gomme dell’auto pulite non è importante solo per l’estetica, ma anche per garantire una migliore aderenza su strada e prevenire l’usura delle stesse.
Il primo passaggio è controllare che le gomme siano fredde, poi sciacquare le gomme per togliere i residui di sporco che si formano nei cerchi e nelle fessure tra questi e gli penumatici.
Per pulirli al meglio è consigliabile utilizzare una spazzola a setole morbide e sfregare delicatamente la superficie con dei detergenti specifici. Dopodiché risciacquare le gomme e asciugarle con un panno morbido.
Sul mercato esistono kit di pulizia auto che comprendono anche un sigillante o la cera per proteggere le gomme dall’essicazione e dall’invecchiamento.
Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.
Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.