Come calcolare cilindrata e potenza di un'auto?
Come calcolare cilindrata e potenza di un'auto?

Come calcolare cilindrata e potenza di un’auto?

25 Luglio 2024
0 Commenti

Cilindrata? Potenza?

Queste caratteristiche dell’auto presentano differenze tra di loro sopratutto in termini di calcolo. Dunque, come si calcola la cilindrata e la potenza di un’auto? 

COME SI FA A CALCOLARE LA CILINDRATA?

La cilindrata o cubatura è la capacità in cm3 del motore, ovvero il volume disponibile in ogni cilindro del motore per fare entrare l’aria e il carburante utili alla combustione. 

Per calcolarla si deve moltiplicare la cilindrata unitaria del cilindro, cioè lo spazio cilindrico di un pistone per la distanza che passa tra il punto morto alto e basso, per il numero dei cilindri presenti nel motore.

Ad esempio, se una vettura monta un motore quattro cilindri 1.0 di cilindrata, cioè 1.000 cc., il valore di ogni singolo cilindro sarà di 250 cc.; mentre se il motore 1.0 è a tre cilindri, il valore di ogni singolo cilindro sarà di 333,3 cc.

Generalmente viene indicata nel suo complesso attraverso un numero a cifra tonda: ad esempio, nella descrizione di un’auto potrebbe essere indicata una cilindrata pari a 1000 cc. quando in realtà i cc sono 998.                

COME SI CALCOLA LA POTENZA KW AUTO?

La potenza del motore è una grandezza espressa in giri al minuto e indica la velocità angolare di rotazione dell’albero motore.

Quindi, l’energia è direttamente proporzionale al numero di giri: più scoppi si verificano in un determinato lasso di tempo, maggiore sarà la potenza ovvero l’energia.

Nello specifico, il valore della potenza si ottiene moltiplicando la coppia per la velocità di rotazione; la potenza specifica invece, è un valore che si ottiene dividendo la potenza erogata per la cilindrata.

ll numero di cavalli esprime la potenza del motore, ma questa unità di misura non è universalmente riconosciuta. Infatti, l’unità di misura della potenza riconosciuta dal sistema metrico internazionale è il chilowatt del motore (kW). 

Più precisamente 1 kW corrisponde a 1.36 CV.

Nella definizione anglosassone sono chiamati HP, Horse Power e la differenza tra i due è che 1CV equivale a 0,98631 HP.

SEDE SANT'ANASTASIA

SEDE POLLENA TROCCHIA

SEDE SANT'ANASTASIA

SEDE POLLENA TROCCHIA

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati.
RCR AUTO S.R.L. – P.iva 06257981214

Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.



Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.