Certificato proprietà auto smarrito: ecco cosa fare
Certificato proprietà auto smarrito: ecco cosa fare

Certificato proprietà auto smarrito: ecco cosa fare

24 Luglio 2024
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Il certificato di proprietà auto è un documento che viene consegnato nel momento in cui si acquista l’auto ed è fondamentale quando l’auto viene ceduta.

Hai smarrito certificato di proprietà auto? Vediamo insieme come procedere per effettuare la richiesta del duplicato certificato di proprietà.

CERTIFICATO DI PROPRIETÀ AUTO SMARRITO: COSA DEVI SAPERE?

Innanzitutto, devi sapere che le auto immatricolate tra il 1994 e ottobre 2015 sono dotate del certificato di proprietà cartaceo mentre le auto immatricolate dal 2015 in poi sono dotate del certificato di proprietà digitale.

Tuttavia, in alcuni casi, può capitare che il certificato proprietà auto venga smarrito, rubato o che si rovini anche quando si tratta del certificato digitale.

In caso di smarrimento certificato proprietà auto è importante prendere conoscenza della procedura burocratica da seguire per richiedere un duplicato del certificato di proprietà smarrito.

Inoltre, dal 2021 è necessario prendere visione di tutte le informazioni riguardanti il Documento Unico di Circolazione e di proprietà del veicolo (DU), che ingloba la Carta di Circolazione e il Certificato di Proprietà Cartaceo o Digitale.

CERTIFICATO DI PROPRIETÀ AUTO PERSO: QUAL’È LA PROCEDURA DA SEGUIRE?

Innanzitutto, è bene precisare che sia l’intestatario del veicolo che una persona delegata possono porgere richiesta di un duplicato certificato proprietà auto e, in particolare, di una ristampa gratuita della ricevuta del certificato di proprietà presso lo Sportello Telematico dell’Automobilista.

Qualora sia la persona delegata a richiedere una copia certificato proprietà auto in caso di smarrimento cdp auto, l’intestatario dovrà compilare l’istanza unificata in tutte le parti.

Una volta eseguita la richiesta, l’ACI rilascerà un nuovo certificato di proprietà auto. Grazie al certificato digitale, tutte le informazioni sono archiviate presso i sistemi informatici del PRA e consultabili online attraverso il portale.

Per accedere, dovrai inserire il codice di accesso e il codice identificativo univoco stampato sul certificato.

Il certificato di proprietà dell’auto (cdp) non viene richiesto durante i controlli da parte della Polizia stradale ma verrà richiesto in caso di vendita, rottamazione, radiazione o quando si effettua una nuova immatricolazione di un’auto.

In caso si compri un’auto usata, potrai ricevere il certificato di proprietà solo quando il venditore ha firmato il contratto di vendita e ha effettuato la registrazione del passaggio di proprietà presso il PRA.

Il cambio di proprietà non è possibile in caso di cdp auto smarrito. 

QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI PER RICHIEDERE IL CERTIFICATO DI PROPRIETÀ AUTO SMARRITO?

– Denuncia di smarrimento certificato di proprietà auto, distruzione o furto del certificato di proprietà cartaceo: rivolgiti presso la caserma di Polizia o dei Carabinieri per sporgere denuncia di smarrimento cdp o furto del documento in questione. Se non riesci ad andare personalmente, la denuncia smarrimento cdp può essere presentata anche da coloro che non sono gli intestatari dell’auto. Nel caso in cui il Certificato di Proprietà sia cartaceo e deteriorato, non è necessario che sporgi denuncia;

– Certificato di proprietà cartaceo, se rovinato;

– Istanza Unificata;

– Fotocopia di un documento di identità valido dell’intestatario e, se presente, della persona delegata.

Per richiedere il rilascio del Documento Unico, puoi rivolgerti presso gli uffici della motorizzazione oppure presso gli studi di consulenza automobilistica (STA).

RICHIESTA CDP SMARRITO: QUAL’È IL COSTO DUPLICATO CDP?

Per richiedere un duplicato certificato di proprietà auto sono previsti dei costi:

– Pagamento della marca da bollo: 48 euro;

 Pagamento degli emolumenti ACI: 13,50 euro.

In caso di certificato deteriorato, puoi pagare tali voci anche tramite bollettino precompilato disponibile presso gli uffici competenti.

Al costo totale potrebbero aggiungersi delle tariffe a libero mercato che cambiano in base a chi ti rivolgi: ad un’intermediazione privata oppure se si procede autonomamente.

RICHIESTA DOCUMENTO UNICO (DU): QUALI SONO I COSTI?

I costi previsti per procedere con la richiesta del Documento Unico, in caso di furto, smarrimento o distruzione sono:

– Diritti DT: 10,20 euro;

– Imposta di bollo: 32,00 euro (solo in caso di deterioramento o distruzione del Certificato di Proprietà).

Infine, tieni presente che i costi possono variare nel caso in cui decidi di rivolgerti ad un’agenzia di pratiche auto, in quanto si aggiungeranno anche i costi di intermediazione.

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