Se hai un’auto diesel di ultima generazione potrebbe capitarti che, mentre stai viaggiando, ti appaia improvvisamente la spia AdBlue.
Infatti, per le auto diesel più moderne questo additivo è indispensabile.
L’AdBlue è una sostanza chimica composta per il 32,5% da urea tecnica e per il 67,5% da acqua demineralizzata che serve per abbattere le emissioni di ossido di azoto provenienti dai gas di scarico delle auto Euro 4, 5 e 6.
Si tratta di un liquido che deve essere rabboccato ogni 10.000 chilometri circa (in base alla capienza del serbatoio) e quando arriva il momento di procedere, il segnale arriva direttamente dall’accensione della spia.
Quando si accende la spia Ad Blue significa che il livello del liquido è sceso ed è quindi necessario fare rifornimento presso un distributore oppure nell’officina più vicina.
Questa spia è di colore giallo e una volta riempito il serbatoio, basterà quindi riavviare il motore e dovrebbe spegnersi. Se non si riempie il serbatoio AdBlue in tempi brevi, questa diventerà rossa e non sarà possibile riavviare il motore dopo averlo spento.
Esistono alcuni casi in cui la spia AdBlue, anche dopo il rabbocco, continua a rimanere accesa e in questo caso, è necessario richiedere un’analisi specifica da parte di un esperto direttamente in officina.
I motivi per i quali la spia potrebbe rimanere accesa sono:
– Un’avaria al sistema AdBlue legata alla bassa pressione dell’additivo;
– Un difetto alla pompa AdBlue;
– Una perdita dalle tubazioni che alimentano l’iniettore del SCR;
– Un malfunzionamento del sistema nella lettura del livello o contatore AdBlue.
Il consiglio è di non rimandare mai il controllo della spia AdBlue perché potrebbero esserci gravi conseguenze sia per il conducente che può incorrere in sanzioni per il mancato rispetto delle norme vigenti sulle emissioni, sia per i gravi danni che possono essere creati al motore.
Quando la spia AdBlue si illumina, significa che il livello del liquido è sceso, ma l’avviso appare con notevole anticipo.
Infatti la spia Adblue si accende solitamente 2.400 chilometri prima dell’esaurimento completo.
Non esiste una risposta univoca a questa domanda perché dipende da molteplici fattori. Primo fra tutti, lo stile di guida, ma non solo.
A questo si aggiunge il tipo di veicolo (quindi la dimensione del serbatoio) e anche la tipologia del motore.
Generalmente un’auto diesel necessità da 1,5 a 2,5 litri di AdBlue ogni 1.000km.
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