Il segmento dei SUV compatti, o più comunemente crossover, è in forte espansione: le immatricolazioni sono in costante aumento e, in Italia, potrebbero presto arrivare a superare il 55%.
Sono amati dagli automobilisti per le dimensioni contenute, inferiori rispetto ai classici SUV, ma anche per la posizione di guida più alta, maneggevolezza, per l’ampio spazio interno e per l’assetto rialzato.
Andiamo a scoprire quali sono i migliori Suv compatti sul mercato del 2024.
1) CITROEN C3 AIRCROSS
Citroen C3 Aircross è il migliore Suv compatto per comfort e comodità alla guida.
C3 Aircross è un’ottima alternativa nel segmento dei piccoli Suv perchè grazie ai suoi sedili morbidi e le sospensioni elastiche, offre una guida confortevole e la sua compattezza (4,16 metri di lunghezza) agevola la marcia nel traffico cittadino e nella ricerca dei parcheggi.
Le linee sono morbile e personali e gli interni molto spaziosi.
È offerta con motorizzazioni diesel e benzina dai consumi ridotti.
2) TOYOTA YARIS CROSS
La variante a ruote alte della citycar giapponese, Toyota Yaris Cross si distingue tra i suv compatti 2024 per il suo stile ricercato e le dimensioni compatte (4,18 metri di lunghezza) perfette per muoversi nel traffico delle città.
Yaris Cross è un crossover affidabile, spaziosa e dai bassi costi di gestione soprattutto nella versione ibrida dove raggiunge i migliori consumi della categoria (4,4-5,1 l/100km).
3) AUDI Q2
Audi Q2 è il piccolo suv del marchio Audi dallo stile aggressivo che ha pochi eguali sul mercato.
Lunga 4,19 metri, è perfetta per districarsi in città ed è dotata di sospensioni che garantiscono una notevole stabilità e maneggevolezza.
Gli interni sono realizzati con cura e qualità da premium e i motori sono brillanti declinati in versioni diesel e benzina.
4) RENAULT CAPTUR
Quarto posto tra i migliori Suv compatti del 2024 per la Renault Captur, uno dei più venduti sul mercato.
Lunga 4,22 metri, Captur è una crossover agile, comoda e spaziosa, ideale per muoversi all’interno della città grazie alle sue dimensioni contenute.
Il design è slanciato e aggressivo, l’abitacolo spazioso ed è disponibile con motori benzina e ibridi.
5) FIAT 500X
Anche l’Italia è presente nella Top 10 dei SUV compatti 2024 più competitivi sul mercato con la FIAT 500X.
Il crossover ha uno stile vintage e muscoloso, l’abitacolo è ben rifinito e spazioso e il rapporto qualità-prezo è tra i migliori di categoria.
500 X è la scelta ideale per chi desidera un Suv compatto (4,26 metri di lunghezza) con buone dotazioni tecnologiche, motori ottimi, senza sacrificare comfort alla guida ed è perfetta per le famiglie.
6) JEEP RENEGADE
Sesto posto per Jeep Renegade, uno dei migliori suv compatti 4×4 con una notevole abitabilità, guida dinamica e uno stile inconfondibile e ricco di personalità.
Sono 4,24 i metri a disposizione per Renegade che monta motori molto brillanti benzina, diesel, ibrida e plug-in con un’autonomia in elettrico di 50 km.
Si tratta di una Jeep compatta e versatile che si adatta ad ogni situazione vista la sua vocazione off-road.
7) VOLKSWAGEN T-CROSS
Volkswagen T-Cross offre un elevato livello di comfort, meneggevolezza e le dimensioni compatte (4,10 metri) la rendono una dei migliori crossover compatti del 2024.
Le linee sono squadrate e accattivanti, l’abitacolo elegante e spazioso come il bagagliaio.
T-Cross è proposta solo con motori benzina molto efficienti e confortevoli, grazie agli aiuti tecnologici a bordo, per la guida cittadina e anche per le strade sconnesse.
8) FORD PUMA
Ford Puma è una tra le migliori proposte di Suv compatti 2024 attualmente sul mercato.
Il design è moderno e dinamico e l’abitacolo tecnologico e, grazie all’eccellente handling, la posizione di guida rialzata, lo sterzo preciso offre un’ottima esperienza di guida.
Puma è lunga 4,18 metri e monta motori benzina e ibridi da consumi piacevolmente bassi che la rendono sua gestione molto economica.
9) PEUGEOT 2008
Peugeot 2008, lunga 4,3 metri, rientra anche lei nei migliori Suv compatti del 2024.
Il suo design distintivo con forme scolpite e aggressive e le particolari luci diurne distintive la rendono perfetta per chi cerca una crossover sportiva con un’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Peugeot 2008 è offerta in un’ampia gamma di motorizzazioni tra cui diesel, benzina, mild-hybrid ed elettrica e-2008 che garantisce un’autonomia di 406 km, permettendo di affrontare anche le percorrenze più lunghe in tranquillità.
10) DACIA DUSTER
La regina delle low cost, Dacia Duster, è il suv compatto più economico e con il migliore rapporto dotazioni-prezzo in questa top 10.
Lo stile è gradevole e ricercato con i parafanghi bombati e la struttura molto sicura e gli interni spaziosi ed essenziali.
Ampia la gamma di motorizzazioni di Dacia Duster dove spiccano la versione benzina e diesel e il Gpl, ideale per contenere i costi alla pompa.
Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.
Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.