Con il servosterzo bloccato del proprio veicolo il volante diventa duro e la guida più difficile. Infatti, il servosterzo dell’auto ha lo scopo di ridurre la forza che il conducente deve esercitare sul volante per controllare la direzione del proprio veicolo.
Si tratta di una situazione spiacevole che può capitare a tutti; l’importante è capire cosa fare quando ci si ritrova con il servosterzo bloccato.
La prima dritta da seguire quando il servosterzo si blocca è mantenere la calma: è importante non perdere il controllo del veicolo e mantenere la concentrazione sulla strada.
È quindi altamente consigliato ridurre la velocità del veicolo e accostarsi al bordo della strada.
Una domanda che sorge spontanea è: “perchè mi si è bloccato lo sterzo dell’auto”?
Se il sistema di servosterzo del veicolo utilizza un sistema idraulico, è possibile che il blocco del servosterzo sia causato da un basso livello di fluido idraulico o dalla presenza di bolle d’aria nel sistema.
Prima di tutto, una volta fermati, contatta il tuo meccanico di fiducia che, come prima operazione, verificherà il livello del fluido idraulico nel serbatoio e, qualora dovesse mancare, aggiungerà il fluido idraulico raccomandato dal costruttore del veicolo.
Nel caso in cui la causa non sia il livello del fluido, l’esperto deciderà se procedere con la rimozione delle bolle d’aria all’interno del sistema.
Se invece il servosterzo dell’auto utilizza un sistema elettrico, è molto probabile che si tratterà di un problema elettrico e anche in questo caso è necessario rivolgervi ad un meccanico.
Quest’ultimo controllerà il corretto funzionamento della centralina elettronica.
Può capitare che il blocco del servosterzo possa essere causato da alcuni componenti meccanici che con il tempo si sono usurati o danneggiati, tra cui la cinghia di trasmissione, la scatola dello sterzo oppure della pompa.
Anche in questi casi, l’esperto verificherà questi componenti e, eventualmente, li sostituirà.
In ogni caso, è importante non tentare di riparare il sistema di servosterzo da soli.
Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.
Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.