
I dati sui consumi reali delle nuove auto testate nella prima metà del 2025: i modelli più efficienti a benzina, diesel, full hybrid e plug-in hybrid.
Tra le vetture a benzina, la tecnologia mild hybrid continua a fare la parte del leone. Non stupisce quindi che i modelli ai vertici della classifica siano tutti elettrificati. A dominare è la Peugeot 208 Hybrid, che conquista il primo posto con una media straordinaria di 3,85 l/100 km (25,97 km/l).
Gran parte del merito va al motore 1.2 PureTech mild hybrid da 101 CV, abbinato al cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti.
Classifica benzina
Passando ai diesel, non c’è elettrificazione che tenga: al primo posto svetta la BMW Serie 1 (118d), grazie al suo 2.0 turbodiesel da 150 CV e al cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti, con un eccellente risultato di 3,95 l/100 km (25,32 km/l).
Classifica diesel
Quando si parla di full hybrid, il primato resta in mano a Toyota. La Yaris Cross apre la graduatoria con un ottimo valore di 3,70 l/100 km (27,03 km/l), grazie al tre cilindri 1.5 elettrificato da 130 CV.
Classifica full hybrid
Il 2025 porta con sé anche un record sorprendente. La Volkswagen Golf PHEV diventa la plug-in più efficiente mai testata, con una media eccezionale di 1,85 l/100 km (54,05 km/l), conquistando anche il primato assoluto di auto più parca nei consumi in quasi 12 anni di prove.
Classifica plug-in hybrid
Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.
Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.