Le auto 4×4 sono indubbiamente la scelta migliore per chi desidera un’auto adatta ad affrontare terreni accidentati e sconnessi, oltre che alle normali strade asfaltate.
Prima di scoprire la classifica delle top 10 migliori auto 4×4, è bene specificare che cosa significhi il termine 4×4. Dunque, cosa vuol dire auto 4×4?
Quattro ruote motrici ed una notevole altezza da terra sono le caratteristiche distintive delle auto 4×4.
Scopriamo ora la classifica dei 10 migliori auto 4×4 2024 con trazione integrale.
1) RANGE ROVER EVOQUE
Il modello 4×4 Range Rover Evoque ha avuto un successo globale con oltre 800 mila esemplari venduti.
Il design è sportivo e gli interni sono caratterizzati da finiture curate nei minimi dettagli.
Per quanto riguarda il bagagliaio, la sua capacità raggiunge i 472 litri ed è lunga 4,37 metri, larga 1,90 metri ed alta 1,65 metri con un passo di 2,68 metri.
Range Rover Evoque è un’auto tecnologica anche grazie ai tre schermi ricchi di funzioni che permettono al conducente di controllare ogni aspetto dell’auto.
Oltre alla tecnologia, il SUV 4×4 dispone del Terrain Response ovvero un sistema che consente di configurare l’auto in base alle caratteristiche del suolo e al controllo dinamico di stabilità che aiuta il conducente a riprendere il controllo dell’auto qualora si presentino problemi di stabilità o di tenuta di strada.
2) AUDI Q5
Il SUV del Segmento D della Casa tedesca Audi Q5 è arrivato alla sua seconda generazione dopo un piccolo aggiornamento nel 2020.
Le linee sono spigolose, i fari sono lunghi ed appuntiti e le prese d’aria nel paraurti sono estese.
In quanto a dimensioni, la lunghezza è pari a 4,68 metri, la larghezza è di 1,89 metri e l’altezza di 1,66 metri con un passo pari a 2,81 metri e con un capacità del bagagliaio che supera ampiamente i 400 litri.
Le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico rendono Audi Q5 una 4×4 ideale per tutte le condizioni e terreni, anche quelli più scoscesi, migliorando il comfort e consentendo di variare l’altezza della carrozzeria di 10 cm, in base alle necessità.
Infatti, di norma, in autostrada, la Q5 si abbassa in modo tale da migliorare la stabilità. Viceversa, nei terreni scoscesi (fuoristrada) o sulla neve alta, l’auto si solleva raggiungendo ben 23 cm da terra.
3) JEEP COMPASS
Un altro modello di auto 4×4 è Jeep Compass, il crossover di medie dimensioni, lungo 4,40 metri, largo 1,87 metri ed alto 1,65 metri con un passo pari a 2,63 metri, dall’aspetto elegante e confortevole.
Le sospensioni permettono di filtrare efficacemente le sconnessioni della strada.
La posizione di guida rialzata è comoda e ben regolabile e i 22 centimetri di “luce” fra il fondo dell’auto e il suolo permettono di affrontare anche i terreni più sconnessi.
4) VOLKSWAGEN TIGUAN
Lunga 4,51 metri, larga 1,84 metri ed alta 1,68 metri con un passo di circa 2,79 metri e con una capacità di bagagliaio che supera i 400 litri, raggiungendo i 1655 litri se si abbattono i sedili posteriori, sono le dimensioni di Volkswagen Tiguan.
L’anteriore è molto ricercato rendendo l’auto più sportiva e gli interni sono caratterizzati da un sofisticato sistema multimediale con uno schermo da 10.3 pollici in grado di fornire diverse configurazioni.
Diverse sono le modalità di guida, selezionabili tramite un pomello posto sul tunnel centrale, permettendo di ottimizzare la guida in base alle condizioni dell’asfalto, in fuori strada (fondi sterrati o rocciosi) o in condizioni di bassa aderenza (neve e ghiaccio).
5) MINI COUNTRYMAN
Anche questa vettura britannica rientra tra le 10 migliori auto 4×4.
Mini Countryman presenta linee arrotondate e finiture interne curate nei minimi dettagli ed è lunga 4,30 metri, larga 1,82 metri ed alta 1,65 metri con un passo di 2,67 metri ed una capacità di bagagliaio pari a 450 litri e di 1390 litri se si abbattono i sedili posteriori.
Mini Countryman 4×4 è ideale in quanto è dotata di trazione integrale che permette di aumentare la sicurezza, l’agilità e la stabilità a bordo anche in condizioni di scarsa aderenza.
6) TOYOTA LAND CRUISER
Il fuoristrada 4×4 Toyota Land Cruiser dagli interni ben curati, è adatto ad ogni situazione in quanto offre un ampio spazio visto le sue notevoli dimensioni: lungo 4,40 metri, largo 1,89 metri ed alto 1,85 metri e dalla capacità del bagagliaio di 620 litri che raggiunge i 1934 litri abbattendo i sedili posteriori.
Date le sue notevoli dimensioni è ideale per coloro che amano i viaggi più avventurosi.
La “luce” a terra di 20,5 cm per la tre porte e 21,5 cm per la versione a cinque porte, agevola la marcia anche sui fondi più accidentati.
Il cambio provvisto di marce ridotte e la trazione integrale permanente con differenziali bloccabili rendono l’auto idonea a superare eventuali situazioni di emergenza lungo ogni tragitto.
7) FIAT PANDA CROSS 4×4
La Fiat Panda Cross 4×4 permette di affrontare ogni tipologia di percorso.
In quanto a dimensioni, la versione 4×4 è lunga 3,68 metri, larga 1,66 metri ed alta 1,60 metri. Lo spazio a bordo consente di ospitare fino a 5 persone, tuttavia, le capacità del bagagliaio sono ridotte e si aggirano intorno ai 260 litri, divenendo 870 litri se si abbattono i sedili posteriori.
Per quanto riguarda la carrozzeria, quest’ultima presenta caratteristiche simili all’iconica citycar Fiat Panda, tuttavia, la 4×4 è sicuramente più affidabile anche sulle strade non asfaltate grazie al rinnovato sistema di trazione integrale, agli scudi e alle protezioni inferiori in plastica dei sottoporta, tutti dettagli che evocano la “fuoristradistica”.
8) ALFA ROMEO STELVIO
L’italiana Alfa Romeo Stelvio rientra anch’essa nella classifica delle migliori auto a trazione integrale.
Il pianale sviluppato, le sospensioni anteriori a quadrilatero e posteriori multibraccio, la distribuzione dei pesi ripartiti in modo equo fra i due assali sono ciò che rendono Alfa Romeo Stelvio un’auto ideale anche per le strade più sconnesse.
In quanto a dimensioni, Alfa Romeo Stelvio è lunga 4,68 metri, larga 1,9 metri ed alta 1,67 metri con una capacità di bagagliaio di 530 litri con un passo di 2,8 metri.
La sicurezza di Alfa Romeo Stelvio è ottima grazie alla presenza dello sterzo diretto e dalla grande rapidità nei cambi di traiettoria ed all’ottima tenuta di strada che garantiscono un comportamento sicuro.
9) KIA EV6
Il crossover filante ed elettrico, Kia EV6 è caratterizzato da un ampio spazio a bordo, infatti, è lungo 4,67 metri, largo 1,88 metri ed alto 1,55 metri.
Il crossover Kia EV6 presenta due bagagliai: un bagagliaio anteriore con una capacità di 52 litri ed un bagagliaio posteriore con una capacità pari a 490 litri che raggiunge i 1300 litri abbattendo i sedili posteriori.
L’ottimo sistema multimediale, intuitivo e veloce da azionare, aiuta in tutte le situazioni il conducente.
La sicurezza è buona e la funzione i-Pedal aumenta il freno motore, consentendo di guidare semplicemente modulando la pressione sul pedale destro, frenando solamente nelle emergenze.
10) MAZDA CX-30
Il SUV Mazda CX-30 è decisamente elegante, dalle forme immediatamente riconoscibili che presenta un cruscotto caratterizzato da tre quadranti separati.
In quanto a dimensioni, Mazda CX-30 possiede una lunghezza pari a 4,67 metri, una larghezza di 1,88 metri ed un’altezza di 1,55 metri.
La capacità del bagagliaio anteriore si aggira intorno ai 52 litri, mentre il bagagliaio posteriore presenta una capacità pari a 4,90 litri e a 1300 litri se si abbattono i sedili posteriori.
Mazda CX-30 si dimostra reattiva in quasi tutte le situazioni comprese anche le strade dissestate.
Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.
Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.