Tra le auto più attese del 2024 c’è la Dacia Duster, il SUV “concreto” e accessibile del gruppo Renault che guadagna spazio a bordo, aggiorna il design dentro e fuori e per la prima volta è anche ibrido, sia mild hybrid che full hybrid.
Io ho però puntato sulla nuova Duster a Gpl per la prova dei consumi reali, test nel quale la Dacia ho ottenuto una buona media di 6,30 l/100 km (15,87 km/l). Questo si traduce in una spesa di appena 15,40 euro per il carburante necessario al tragitto di 360 km da Roma a Forlì, a ulteriore conferma della grande risparmio possibile viaggiando a Gpl.
Nella classifica dei consumi reali i 6,30 l/100 km della Dacia Duster le valgono un’ottima posizione, in compagnia di auto decisamente più compatte e ormai “estinte” come la Fiat Panda 1.2 69cv EasyPower (6,19 l/100 km – 16,1 km/l) e la Fiat 500 1.2 GPL (6,39 l/100 km – 15,6 km/l).
Le uniche auto a Gpl di dimensioni simili impegnate nella stessa prova consumi sono le vecchie e più “assetate” Kia Sportage 1.6 GDi ECO GPL e Dacia Duster 1.0 TCe 100 Eco-G GPL 4X2, rispettivamente a quota 6,65 l/100 km (15,0 km/l) e 7,65 l/100 km (13,0 km/l).
L’auto che ho provato è una Dacia Duster Extreme ECO-G 100 con cambio manuale a 6 marce, l’allestimento dedicato agli amanti delle attività all’aria aperta che ha già di serie i sedili lavabili rivestiti in Microcloud, le barre da tetto modulabili e nel caso dell’esemplare in prova anche del Pack Sleep con letto matrimoniale tipo camper e box da tetto da 480 litri.
La presenza di altri optional come la vernice metallizzata, i cerchi da 18″, il Pack Techno e il Pack Parking portano il prezzo finale di listino poco oltre i 27.000 euro. Con questa cifra si può avere un SUV moderno e semplice al tempo stesso, spazioso, piacevole da guidare e molto economico nei costi di viaggio grazie alla motorizzazione bifuel benzina/Gpl. Solo l’insonorizzazione mi è sembrata migliorabile.
Impegnata nelle più comuni condizioni di guida la nuova Dacia Duster ha dimostrato una moderata sete di Gpl, arrivando a registrare un consumo un po’ superiore alla media solamente in autostrada.
Il serbatoio da 50 litri di Gpl permette di avere sempre a disposizione una buona autonomia di almeno 500 km, range che può arrivare anche a quasi 1.000 teorici guidando in maniera molto attenta su percorsi ideali di pianura a bassa velocità. I 50 litri del serbatoio di benzina sono un’ulteriore riserva d’emergenza per arrivare a percorrenze davvero molto elevate con il doppio pieno di carburante.
Modello | Alimentazione | Potenza | Omologazione | Massa a vuoto | Emissioni CO2 (WLTP) |
Dacia Duster Extreme ECO-G 100 | Benzina/GPL | 74 kW | Euro 6E (Risp Reg UE 715/2007*2023/443EA) | 1.276 kg | 127 g/km |
Vettura: Dacia Duster Extreme ECO-G 100
Listino base: 22.900 euro
Data prova: 02/07/2024
Meteo (partenza/arrivo): Variabile, 36°/Sereno, 31°
Prezzo carburante: 0,679 euro/l (Gpl)
Km del test: 746
Km totali all”inizio del test: 660
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 80 km/h
Pneumatici: Continental EcoContact 6Q – 215/60 R18 98H (Etichetta UE: A, B, 71 dB)
Media “reale”: 6,30 l/100 km (15,87 km/l)
Computer di bordo: 6,4 l/100 km
Alla pompa: 6,2 l/100 km
Spesa “reale”: 15,40 euro
Spesa mensile: 34,22 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 468 km
Quanto fa con un pieno: 794 km
Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.
Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.