Cosa succede se metto il Diesel nell'auto a benzina
Cosa succede se metto il Diesel nell'auto a benzina

Cosa succede se metto il Diesel nell’auto a benzina

19 Luglio 2024
0 Commenti

Può capitare di fare il pieno con il carburante sbagliato e di mettere così il diesel nel serbatoio della benzina

Nonostante questo inconveniente si verifichi difficilmente poiché la pompa del gasolio ha un diametro superiore rispetto a quello della benzina, può succedere di scegliere il carburante sbagliato perché distratti nel momento del rifornimento.

Quindi nel caso in cui si metta il diesel al posto della benzina, il consiglio è quello di seguire alcuni accorgimenti capaci di rimediare a questa situazione e di evitare l’insorgere di problemi ancora più gravi. 

Scopriamo nel dettaglio cosa fare se si mette il gasolio al posto della benzina.

DIESEL NEL MOTORE BENZINA: NON ACCENDERE IL MOTORE

Se ti accorgi in tempo dell’errore commesso, la soluzione è non avviare assolutamente il motore così il carburante non andrà in circolo e non provocherà danni.

Invece, se non ti sei accorto in tempo dell’errore e hai già messo in moto l’auto, percepirai subito un comportamento anomalo da parte del veicolo: infatti, potrebbe fermarsi immediatamente oppure procedere a “singhiozzo”.

Questo accade a causa dei danni provocati alla marmitta catalitica e alle candele di accensione perché l’olio presente nel gasolio è confluito nel sistema di alimentazione e lo ha intasato.                  

COME COMPORTARSI SE SI È MESSO IL GASOLIO NELL’AUTO A BENZINA?

Se hai messo il gasolio a posto della benzina nell’auto e la quantità di gasolio è irrisoria, come nel caso di un rifornimento di soli 10 euro, puoi riempire il resto del serbatoio con della benzina in modo che il diesel si disperda e utilizzare così, senza alcun problema, il veicolo. 

Inoltre, il consiglio è quello di continuare a rabboccare il serbatoio man mano che si consuma il carburante in modo da diluire sempre di più il gasolio.

Tuttavia, è sempre bene far controllare l’auto da un meccanico per verificare se il serbatoio debba essere svuotato o meno.

Nel caso in cui avessi fatto un intero pieno, invece, sarà necessario non avvisare il motore dell’auto e contattare immediamente un carroattrezzi per portare il proprio veicolo in un’officina meccanica, far svuotare completamente e pulire il serbatoio.

In quest’ultimo caso, purtroppo, si tratta di un errore che costerà parecchio.  

DIESEL AL POSTO DLELA BENZINA: PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

Ci sono alcuni accorgimenti per ridurre la possibilità di commettere l’errore di inserire il gasolio nel motore a benzina:

– Non distrarti ed evita di fare rifornimento nei momenti di fretta e stress, in cui l’errore e le sviste sono dietro l’angolo;

– Non fare affidamento al colore della pistola prima di fare il pieno perché ogni distributore ha i suoi colori identificativi;

– Leggi l’etichetta all’interno dello sportello del carburante per un’ulteriore sicurezza e nel caso non ci sia, creala per evitare errori di questo genere. 

SEDE SANT'ANASTASIA

SEDE POLLENA TROCCHIA

SEDE SANT'ANASTASIA

SEDE POLLENA TROCCHIA

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati.
RCR AUTO S.R.L. – P.iva 06257981214

Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.



Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.