“Una Golf sarà sempre una Golf, ora o tra 20 anni”. Quando abbiamo intervistato Andreas Mindt, Design Director Volkswagen, a proposito di stile, tradizione e futuro della best seller la prospettiva è stata subito messa in chiaro. La Golf è un’auto strategica per il brand tedesco e, guardando al futuro, aggiornarla sarà sempre un lavoro delicato.
A Wolfsburg si sta già progettando la Golf di nona generazione e stavolta i tedeschi non sono soli. Ad affiancarli nello sviluppo c’è il nuovo partner americano Rivian.
La loro joint venture del valore di 5,8 miliardi di dollari (necessaria a Volkswagen per accelerare nello sviluppo delle auto elettriche) ha fatto notizia pochi giorni fa e adesso il capo della casa automobilistica, Thomas Schäfer, ha dato ad Automotive News qualche anticipazione sui primi modelli in cantiere.
La Golf Mk9 sarà tra i primi modelli da adottare la nuova architettura sviluppata insieme a Rivian, la Scalable Systems Platform (SSP). Parlando con Automotive News, Schäfer ha confermato che Volkswagen ha bisogno dell’assistenza di Rivian per lavorare alla completa reinvenzione della sua auto di punta:
“Con Rivian abbiamo deciso di iniziare questo viaggio con un prodotto più iconico, la Golf”.
Quest’affermazione dimostra quanto l’industria stia cambiando, dato che le case automobilistiche tradizionali hanno bisogno dell’aiuto di nuovi arrivati che però sono esperti di tecnologia.
Tuttavia, la Mk9 elettrica non arriverà presto. I vertici di Wolfsburg hanno dichiarato che dovremo aspettare fino al 2029 per vedere un “vero e proprio prodotto di massa”.
Dato che la nuova Golf elettrica by Rivian non sarà lanciata a stretto giro, Volkswagen ha ancora molto tempo per migliorare l’ID.3. Nel 2026 è prevista una versione completamente ridisegnata con un hardware migliore, interni di qualità superiore e più pulsanti fisici.
La logica ci dice inoltre che ci sarà una sovrapposizione tra la ID.3 e la Golf elettrica, poiché è improbabile che la casa abbandoni la prima dopo appena tre anni.
L’arrivo della Golf elettrica nel 2029, inoltre, pare che non segnerà la fine del modello a motore tradizionale. La Mk8, lanciata alla fine del 2019 con motorizzazioni a benzina, diesel e ibride plug-in, potrebbe rimanere in circolazione fino al 2035.
Nel frattempo, la nuova Golf non sarà la sola auto del Gruppo a beneficiare del know-how di Rivian. Schäfer ha detto che Audi e Porsche faranno da apripista, con vetture che arriveranno già nel 2027. Ma di questo torneremo a parlare più avanti, continuate a seguirci per restare informati.
Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.
Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.