Il cambiamento era nell’aria e sta per concretizzarsi: la giapponese Mitsubishi, scrive Nikkei, collaborerà con Honda e Nissan per rafforzarsi e combattere la dura concorrenza nel settore dei veicoli elettrici, dominata da aziende come la cinese BYD e l’americana Tesla. I tempi infatti sono ormai cambiati.
La Cina, oggi il più grande mercato automobilistico del mondo, è pieno di nuove case auto che si fanno concorrenza tra loro e i marchi storici, europei e giapponesi, faticano a stare al passo. Unendo le forze, le tre case giapponesi potranno contare su vendite complessive di oltre 8 milioni di veicoli.
Mitsubishi Motors fa parte di un’alleanza di lunga data con Nissan (che ne detiene il 34%) e la francese Renault, ma già l’anno scorso le tre case sono state d’accordo sull’esigenza di ristrutturarsi, puntando a una partnership ridimensionata e più efficace. Una collaborazione separata tra Nissan, Honda e Mitsubishi potrebbe aiutare a ridurre i costi e ad accelerare lo sviluppo di ciò che chiede oggi il mercato: veicoli elettrici ed intelligenza artificiale.
Nissan, terza casa automobilistica giapponese, ha fortemente bisogno di una svolta. Negli Stati Uniti e in Cina sta perdendo costantemente quote di mercato e giovedì, come riporta Nikkei, ha tagliato le sue previsioni annuali dopo che i forti sconti negli Stati Uniti hanno quasi completamente azzerato i suoi utili del primo trimestre.
La notizia dell’alleanza resta tuttavia non ufficiale. Mitsubishi Motors ed Honda hanno rifiutato di commentare le indiscrezioni della stampa giapponese e un portavoce della Nissan ha ricordato che da tempo di parlava di nuove alleanze.
A marzo, infatti, Nissan e Honda hanno dichiarato che stavano valutando una partnership strategica per collaborare nello sviluppo di auto intelligenti.
Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.
Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.