Kia EV3, l'elettrica "piccola" con la batteria grande
Kia EV3, l'elettrica "piccola" con la batteria grande

Kia EV3, l’elettrica “piccola” con la batteria grande

16 Novembre 2024
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La Kia EV3 è una delle auto elettriche più interessanti del 2024, perché ha dimensioni compatte (in particolare, è lunga 4,30 metri) e si può avere anche con una batteria da 81 kWh, per un’autonomia dichiarata fino a 605 km nel ciclo di omologazione WLTP e prezzi che su questa versione vanno da circa 40.000 euro a 48.000 euro come valori di partenza.

 

Sono caratteristiche che vengono contestualizzate meglio chiamando in causa un’auto che non è una concorrente diretta della EV3, ma comunque è un riferimento per valutare altre auto elettriche: la Tesla Model Y, anch’essa con carrozzeria crossover (seppur più lunga della nuova Kia, perché arriva a 4,75 metri) e con una batteria da 75 kWh e un listino di partenza di quasi 50.000 euro nella versione Long Range.

 

La Kia EV3 si può avere anche con una batteria da 58 kWh, autonomia dichiarata fino a 434 km e prezzi di partenza compresi tra circa 36.000 euro e 40.000 euro: facendo il parallelismo sempre con la Tesla Model Y – ma nella versione con batteria da 60 kWh  – il confronto si può fare ricordando i prezzi di partenza intorno ai 43.500 euro.
Vediamo quindi com’è fatta e come va questa nuova coreana.

Kia EV3 (2025): Esterni

Con una lunghezza di 4,30 metri, la Kia EV3 si posiziona a cavallo tra il cosiddetto segmento B (quello delle utilitarie) e il segmento C, categoria immediatamente superiore identificata dalle medie compatte. L’altezza della carrozzeria è di 1,56 metri, un valore diffuso tra i crossover, al di sopra delle misure tipiche per una berlina (1,45 metri – 1,50 metri) e un po’ sotto l’altezza di circa 1,65 metri che spesso caratterizza i SUV. 

 

 

In termini estetici, nella vista laterale della EV3 si nota come l’andamento della linea di cintura parallelo al terreno incontri la tendenza del tetto a convergere, scendendo verso la parte posteriore dell’auto. La fiancata, per il resto, ha delle geometrie con forme regolari e poche curve.

 

Per quel che riguarda il frontale, le luci a LED diurne si dividono in due elementi sottili, con il proiettore principale a sviluppo verticale posizionato ai lati. Al centro rimane così spazio per una superficie grande, regolare, con due lunghe fessure orizzontali. Nella parte bassa del paraurti sono state ricavate altre prese d’aria, mentre spostandosi verso l’alto si incontra un cofano modellato con grandi superfici, separate da pochi spigoli, poche nervature.

 

Il posteriore della EV3 è più movimentato: le luci verticali proseguono verso il centro del portellone, che si sviluppa verso l’alto lasciando inclinare molto il lunotto, che è incorniciato da uno spoiler aerodinamico piuttosto avvolgente.

 

Kia EV3 (2025): Interni

Il bagagliaio della Kia EV3 parte da un minimo di 460 litri, un’ottima capacità rispetto alle dimensioni esterne. Sono poche, infatti, le auto paragonabili che si avvicinano a questo rapporto tra lunghezza della carrozzeria e capacità di carico. Anche fra quelle che non sono 100% elettriche, ma che aiutano a contestualizzare la EV3. La Dacia Duster – già chiamata in causa, con una lunghezza di per 4,34 metri – ha un bagagliaio che va da un minimo di 430 litri a 594 litri a seconda delle versioni; la Ford Puma è lunga 4,19 metri e ha 456 litri di bagagliaio, mentre per la Volkswagen T-Roc si parla rispettivamente di 4,24 metri e 445 litri.

 

Tra le soluzioni interessanti della Kia EV3 per quel che riguarda la praticità c’è il tendalino avvolgibile che fa da cappelliera, o il pozzetto sotto il pavimento per stivare i cavi di ricarica o altri oggetti di grandezza media, considerando anche che c’è un vano da 25 litri (rivestito) anche sotto il cofano anteriore.

 

Ai passeggeri posteriori sono dedicate le bocchette di aerazione e i sedili climatizzati, mentre chi siede davanti può sfruttare una soluzione originale tra i sedili, con un tavolino estraibile che integra anche i tasti per gestire le telecamere o i sensori di parcheggio. 

 

 

Sulla plancia, poi, ci sono tre schermi: quello da 12,3″ per il guidatore, affiancato da un display da 5″ e dal monitor da 12,3″ al centro, per la gestione dell’infotainment.
È anche prevista l’integrazione con l’intelligenza artificiale di ChatGPT e il software si può aggiornare con pacchetti evolutivi acquistabili dopo aver comprato l’auto. Come nel caso, ad esempio, delle app che permettono di utilizzare Netflix o Spotify quando l’auto è in sosta, tipicamente durante le ricariche.

 

Sempre parlando del software, sono stati evoluti gli assistenti alla guida Adas, come nel caso del sistema di emergenza che, se il guidatore non impartisse più comandi con il cruise control adattivo in funzione, farebbe fermare l’auto in maniera autonoma in una zona di sicurezza, attivando gli indicatori di emergenza e sbloccando la serratura della porta.

 

Kia EV3 (2025): Guida

Il motore della Kia EV3 è un elettrico di tipo sincrono a magneti permanenti, con 204 CV di potenza (150 kW). Motore e trazione sono anteriori e si possono avere due “tagli” di batteria: da 58 kWh o 81 kWh (per la precisione, da 58,3 kWh e da 81,4 kWh lordi, 55 kWh e 78 kWh utilizzabili).

 

Uno degli elementi chiave di questa vettura è proprio la possibilità di disporre di un pacco batteria di dimensioni generose su un’auto lunga 4,30 metri. I modelli più simili che si avvicinano a questo abbinamento sono in realtà un po’ più grandi in termini di ingombri della carrozzeria: la Ford Explorer da 204 CV ha 79 kWh ed è lunga 4,47 metri; la Renault Scenic elettrica da 218 CV ha 87 kWh ed è lunga sempre 4,47 metri; la Skoda Elroq da 286 CV ha 82 kWh ed è lunga 4,49 metri; la Peugeot 3008 elettrica è lunga 4,54 metri e si può avere con 210 CV e 73 kWh o con 230 CV e 98 kWh.

 

Considerando poi come negli ultimi anni le Kia elettriche abbiano spesso dimostrato una buona efficienza in termini di consumi, l’autonomia reale della EV3 dovrebbe essere interessante. In più, l’auto è predisposta anche per cedere energia a dispositivi elettrici, alla rete e alle abitazioni tramite le tecnologie Veichle To Load, Veichle to Grid e Veichle to Home. 

 

L’architettura è a 400 Volt, con la potenza di ricarica in corrente alternata AC di 11 kW (il caricatore da 22 kW è optional) e in corrente continua DC di 128 kW (dal 10% all’80% servono come circa 29 minuti). Il picco di potenza di carica meno alto rispetto ad altre elettriche di recente introduzione è una scelta dei tecnici Kia, che cercano così di mantenere più piatta la curva di ricarica per mantenere costantemente il valore di 128 kW per più tempo.

 

La Kia EV3 da 58 kWh e 204 CV impiega 7,5 secondi nello 0-100 km/h e arriva a 170 km/h (peso a vuoto di 1.725 kg), con autonomia WLTP dichiarata di 414 km – 434 km, a seconda dell’allestimento e delle dotazioni. La Kia EV3 da 81,4 kWh e 204 CV impiega 7,7 secondi nello 0-100 km/h e arriva a 170 km/h (peso a vuoto di 1.810 kg).

Kia EV3 (2025): Prezzi

Il listino della Kia EV3 parte da 35.950 euro con la batteria da 58 kWh, motore da 204 CV e autonomia dichiarata tra i 414 km e i 434 km, in base alle versioni. 

 

L’allestimento di partenza Air include cerchi in lega da 17″, fari full LED, maniglie esterne a scomparsa, climatizzatore automatico bizona, cruise control adattivo, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, strumentazione digitale da 12,3″ e Kia Navigation System DAB con touchscreen da 12,3″, Apple Car Play o Android Auto.

 

La Kia EV3 Earth parte da 39.950 euro e ha in più cerchi in lega da 19″, vernice metallizzata, Digital Key 2.0, pompa di calore, portellone posteriore ad apertura intelligente, sedile lato guida regolabile elettricamente, caricatore wireless per smartphone, Blind-spot Collision Avoidance Assist e Rear Cross Collision Avoidance Assist.

 

La Kia EV3 con batteria da 81 kWh ha prezzo base di 39.950 euro in allestimento Air, e di 43.950 euro in allestimento Earth. Il motore ha sempre 204 CV di potenza e l’autonomia omologata WLTP è di 563 – 605 km, sempre variabile in base ad allestimento e dotazioni.

 

Con la batteria più grande si può avere anche l’allestimento GT-Line a un prezzo di 45.250 euro, con in più il Dynamic Welcome Light, i fari anteriori full LED con tecnologia a rifrazione, i fari posteriori a LED, l’Highway Driving Assist 2, la pedaliera in alluminio, il volante sportivo e il Forward Collision Avoidance Assist.

 

Il top della gamma è la Kia EV3 GT-Line Plus che costa almeno 48.250 euro, con la dotazione che si completa con il tetto panoramico apribile elettricamente, le tecnologia V2L e V2G, il remote Smart Parking Assist, il Blind spot View Monitor, il sistema audio premium Harman Kardon, il surround view monitor e l’head-up display.

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SEDE POLLENA TROCCHIA

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