BMW presenta la plancia auto a due piani
BMW presenta la plancia auto a due piani

BMW presenta la plancia auto a due piani

10 Gennaio 2025
0 Commenti

In occasione della presentazione delle BMW Neue Klasse Concept a colpirci maggiormente, al di là della classica calandra a doppio rene ridisegnata, erano stati gli interni. Uno stile completamente nuovo, futuristico e (in parte) minimal. Sapevamo che sarebbero stati ripresi sulle BMW del futuro, immaginandoci però una forte scrematura di quelli che pensavamo fossero classici eccessi da prototipo. 

 

Invece no: al CES 2025 infatti BMW ha presentato il nuovo BMW Panoramic iDrive, vale a dire il nuovo concetto di plancia che troveremo a bordo di tutti i nuovi modelli della Casa bavarese basati sulla piattaforma Neue Klasse, pronta a debuttare con la nuova BMW iX3, in arrivo nel corso del 2025. 

Informazioni ovunque

Il cuore di questo aggiornamento della plancia è rappresentato da un nuovo schermo panoramico, chiamato BMW Panoramic Vision, una proiezione tridimensionale da montante a montante visualizzata su una superfice nera nella parte inferiore del parabrezza.

 

 

Provate a pensare alla sottile barra delle notifiche presente sul vostro smartphone. Ecco, l’effetto è quello, ma con proporzioni decisamente più importanti ed effetto 3D. L’obiettivo dichiarato è quello di mostrare le informazioni di guida più importanti nel campo visivo del conducente, per evitare che distolga lo sguardo dalla strada. Sviluppato sul nuovo sistema operativo X di BMW, il nuovo iDrive è una versione aggiornata del sistema attuale, basato su uno stack software open-source Android come il suo predecessore. 

 

Ne ho potuto vedere una versione in scala e una a grandezza naturale presso lo stabilimento di Spartanburg, in South Carolina (USA) lo scorso novembre. L’ho anche provato in realtà aumentata. Purtroppo, nessuna delle due esperienze mi ha fornito un’idea chiara della sua efficacia nel mondo reale. Quindi, mi riservo di dare un giudizio fino a quando non potrò provarlo sul campo. Quello che posso dire è che, pur non avendo più una classica strumentazione, la presenza del Panoramic Vision non costringe a voltarsi per guardare il monitor centrale, aumentando sia la sicurezza sia la comodità.

 

 

Pur essendo un unico display il Panoramic Vision è diviso in segmenti: quello di fronte al guidatore proietta il tachimetro, mappe del navigatore, autonomia e percentuale della batteria, distanza dalla destinazione e informazioni dei vari sistemi di assistenza alla guida. Le sezioni centrale e destra invece mostrano l’icona dell’assistente vocale (gestito dall’Intelligenza Artificiale), Spotify, bussola e i dati sulla qualità dell’aria. Naturalmente il sistema è altamente personalizzabile e gli occupanti possono selezionare le app e le informazioni che desiderano siano visualizzate nel loro campo visivo.

 

È anche ben integrato con le funzioni del veicolo. Una chiamata in arrivo, ad esempio, farà lampeggiare delle luci e contemporaneamente il pulsante di risposta (di tipo aptico) sul volante si illuminerà di verde. 

 

È previsto inoltre (come optional) il BMW 3D Head-Up Display. Posizionato sopra il BMW Panoramic Vision mostra informazioni su navigazione e guida assistita direttamente nel campo visivo del guidatore, coordinandosi con ciò che viene visualizzato sulla striscia nera in basso.

 

 

Al centro 

Lo schermo centrale dell’infotainment è stato completamente rinnovato per i modelli Neue Klasse di BMW. A differenza della struttura orizzontale dei modelli attuali, con il classico rotore sul tunnel centrale per navigare tra le schermate, il nuovo sistema iDrive rende l’esperienza dell’utente più simile a quella di un iPhone. (Sì, il controller dell’iDrive sta lentamente diventando obsoleto, ma non è ancora del tutto morto).

 

Lo schermo è inclinato di 72,5 gradi verso il guidatore per migliorare l’ergonomia. Le icone delle varie applicazioni sono sovrapposte, mentre i comandi del clima sono fissati nella parte inferiore. Anche qui la personalizzazione è ampia e si possono gestire varie funzioni, compreso ciò che viene visualizzato sul Panoramic Vision. Basta scegliere l’icona desiderata e spostarla in alto. 

 

 

Intelligenza artificiale e routine

Il nuovo iDrive dispone di quattro differenti modalità: Personal, Sport, Efficient e Silent. I puristi apprezzeranno la modalità Silent, che elimina i widget per ottenere una visualizzazione minimal, con giusto le informazioni più importanti come l’autonomia residua. Il resto scompare lasciando spazio a uno sfondo viola. 

 

Grazie a una nuova partnership con Amazon, l’ultimo iDrive offre anche un assistente personale simile ad Alexa che, secondo BMW, è in grado di comprendere i comandi naturali con grande precisione. Invece di dire “Ciao BMW, puoi ridurre la temperatura dell’abitacolo?”, i conducenti possono semplicemente dire “Ciao BMW, ho freddo”. Nulla di particolarmente rivoluzionario. Ma la Casa ci tiene a sottolineare come il nuovo sistema sia basato su un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM), in grado di apprendere continuamente. Proprio come ChatGPT.

 

 

L’assistente personale consentirà inoltre ai conducenti di impostare delle routine, attivando differenti funzioni tramite un singolo comando vocale.

Quando debuttano i nuovi interni BMW?

A partire dalla fine del 2025 tutti i nuovi modelli BMW, elettrici, elettrificati o termici che siano, integreranno il nuovo Panoramic iDrive. Un sistema che a prima vista sembra più un’evoluzione nella giusta direzione che un cambiamento radicale. Non distrae come lo schermo centrale di Tesla. È meno visibile rispetto all’Hyperscreen del sistema MBUX della Mercedes, che può risultare opprimente.

 

Il sistema BMW invece avvicina le informazioni chiave alla linea visiva del guidatore e le suddivide in parti di facile consultazione, risolvendo un problema importante di sovraccarico di informazioni. Ma è ancora da vedere quanto riuscirà ad attenuare la distrazione del guidatore nel mondo reale.

 

SEDE SANT'ANASTASIA

SEDE POLLENA TROCCHIA

SEDE SANT'ANASTASIA

SEDE POLLENA TROCCHIA

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati.
RCR AUTO S.R.L. – P.iva 06257981214

Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.



Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.