Per ottenere l’agevolazione 104 sull’acquisto di un’auto, è necessario che questa venga utilizzata unicamente o prevalentemente a beneficio della persona con disabilità.
L’agevolazione spetta anche ad un familiare del soggetto invalido a condizione che quest’ultimo risulti “fiscalmente a carico”.
Se il portatore di handicap con Legge 104 ha un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro senza tener conto dei redditi esenti (4.000 euro, dal 1° gennaio 2019, per i figli di età non superiore a 24 anni) ed è a carico di un familiare, anche quest’ultimo potrà acquistare un’auto beneficiando delle agevolazioni per la spesa sostenuta nell’interesse del disabile.
Se il reddito invece è superiore a 2.840,51 euro, l’invalido potrà godere comunque di agevolazioni sull’auto, ma non i suoi familiari.
Le categorie di soggetti che godono della possibilità di acquistare auto con la 104, quindi con l’IVA agevolata al 4% comprendono:
1.Non vedenti e sordi (tutti coloro che sono colpiti da cecità assoluta o con un residuo visivo non superiore a un decimo a entrambi gli occhi con eventuale correzione e soggetti con sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva);
2.Disabili con handicap psichici o mentali titolari dell’indennità di accompagnamento;
3.Disabili con gravi limitazioni della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
4.Disabili con ridotte o impedite capacità motorie.
Le agevolazioni con Legge 104 si possono ottenere sulle seguenti tipologie di veicoli (nuovi o usati):
– Automobili (veicoli destinati al trasporto di persone con massimo nove posti compreso quello del conducente);
– Autoveicoli per il trasporto promiscuo (veicoli destinati al trasporto di cose o persone con massimo nove posti compreso quello del conducente);
– Autoveicoli specifici (veicoli destinati al trasporto di determinate cose o persone per trasporti in determinate condizioni, muniti di attrezzature relative a tale scopo);
– Autocaravan (veicoli con una speciale carrozzeria e attrezzati per il trasporto e alloggio di massimo 7 persone, compreso il conducente. In questo caso è prevista solo la detrazione IRPEF del 19%);
– Altri veicoli (motocarrozzette, motoveicoli a tre ruote per il trasporto promiscuo, motoveicoli a tre ruote per trasporti specifici).
È possibile beneficiare dell’IVA ridotta al 4% anche per le auto ibride ed elettriche acquistate da soggetti disabili e dai loro familiari.
Per usufruire dell’IVA agevolata è necessario presentare una documentazione, la quale comprende:
– La certificazione attestante la specifica disabilità che dà diritto all’esenzione;
– La dichiarazione sostitutiva di atto notorio con cui il disabile attesta che nel quadriennio precedente non è stato acquistato un analogo veicolo agevolato;
– Nel caso in cui sia il familiare ad acquistare il mezzo, documento attestante che la persona con disabilità è fiscalmente a carico.
Alcune regole particolari sono dettate per i disabili con “ridotte o impedite capacità motorie”, per i quali è necessario adattare il veicolo a seconda della minorazione di tipo motorio di cui il beneficiario è affetto.
È necessario che gli adattamenti compiuti sul veicolo risultino sempre sulla carta di circolazione sia che questi riguardino le modifiche ai cambi di guida, la carrozzeria o la sistemazione interna del veicolo.
Oltre ai documenti già elencati per le altre categorie, i disabili con ridotte o impedite capacità motorie devono anche presentare:
– La fotocopia della patente di guida speciale e della carta di circolazione dai cui risultino gli adattamenti necessari;
– L’autodichiarazione dalla quale risulti che si tratta di disabilità comportante ridotte o impedite capacità motorie permanenti;
– La copia della certificazione di invalidità rilasciata da una Commissione pubblica (anche INAIL) in cui sia espressamente indicata la natura motoria della disabilità.
Ecco le due principali agevolazioni per chi ha la Legge 104 e vuole acquistare un’auto:
– Detrazione IRPEF del 19%. Si tratta su uno sconto sulle tasse da pagare alla successiva dichiarazione dei redditi e non uno sconto erogato dal concessionario, come spesso si crede. L’agevolazione spetta a prescindere dalla cilindrata dell’auto, ma la spesa massima detraibile è di 18.075,99 euro quindi la spesa recuperabile è di massimo 3.434,43 euro a prescindere dal prezzo di acquisto dell’auto;
– IVA agevolata al 4% (e non al 22%).
L’agevolazione può essere ottenuta una sola volta ogni 4 anni, eccetto nel caso di furto del veicolo. L’auto acquistata non può essere venduta o donata prima di due anni dalla data di acquisto, pena il dovuto pagamento all’Agenzia delle Entrate della differenza con l’imposta dovuta in assenza di agevolazioni.
Oltre alle spese di acquisto, la detrazione IRPEF spetta anche per quelle di riparazione del mezzo. Restano esclusi in ogni caso i costi riguardanti la manutenzione ordinaria.
Compila il modulo di richiesta informazioni per quest'auto, verrai ricontattato da un nostro consulente.
Blocca la tua auto per tre giorni con 300€, se cambi idea, verrai rimborsato dell'intero importo.